Giuramento del Sindaco

Dettagli del documento

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 19 giugno 2023 - Giuramento del Sindaco

Descrizione

Punto 8 O.d.G. - Deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 19/06/2023

Oggetto: Giuramento del Sindaco

Il Presidente del Consiglio procede con l'ottavo punto all'ordine del giorno:

Giuramento del Sindaco.

Tipo documento Deliberazione del Consiglio comunale , Documento Albo Pretorio ,
Numero e data n. s.n.p. del
Data di pubblicazione 12 Luglio 2023
Oggetto Deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 19 giugno 2023 - Giuramento del Sindaco
Autori

Consiglio Comunale

Formati

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Giuramento del Sindaco

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 19 giugno 2023 - Giuramento del Sindaco

Ufficio responsabile

Presidenza del Consiglio Comunale

Il Presidente assicura il buon andamento dei lavori del Consiglio Comunale facendo osservare il Regolamento. Il Presidente convoca e presiede il Consiglio Comunale, decide sulla ricevibilità dei testi presentati per l'esame del Consiglio ed esercita tutte le attribuzioni a lui affidate dalle leggi della Repubblica , dallo Statuto e dal Regolamento del Consiglio Comunale, in particolare:

  • concede la facoltà di parlare, dirige e modera le discussioni assicurando il rispetto dei tempi per la durata di ciascun intervento;
  • pone e precisa i termini delle proposte da discutere e da votare;
  • stabilisce il termine della discussione e l'ordine delle votazioni, ne accerta l'esito e ne proclama i risultati;
  • mantiene l'ordine nella Sala consiliare disponendo sull'utilizzazione degli Agenti di Polizia Municipale ivi assegnati;
  • ha facoltà di richiamare i consiglieri e può sospendere o chiudere la seduta facendo redigere motivato processo verbale;
  • promuove la programmazione delle attività del Consiglio e delle sue varie articolazioni, al fine di garantire le prerogative del Consiglio stesso e dei Consiglieri;
  • sovrintende al funzionamento degli Uffici del Consiglio Comunale; governa le risorse assegnate per il funzionamento del Consiglio e dei suoi organi;
  • mantiene il dovuto coordinamento con il Sindaco ed i diversi Settori dell' Amministrazione.

Corso Vittorio Emanuele II, 34

Segreteria Comunale

La Segreteria Generale gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.

Le principali competenze
  • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
  • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
  • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali.
  • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati;
  • Gestione atti deliberativi
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni
  • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori;
  • Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali;
  • Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale;
  • Attività di documentazione legislativa;
  • Raccolta e tenuta stampa quotidiana;
  • Garanzia del diritto di accesso;
  • Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione;
  • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti
  • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione;
  • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato;
  • Innovazione tecnologica E-Government.

Corso Vittorio Emanuele II, 34

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