Chiesa Maria Ss. delle Grazie

Dettagli della notizia

Situata nella frazione di Presa.

Data:

11 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Nella nascente comunità presese il culto religioso rivestiva (come al giorno d’oggi) un posizione di dominante centralità ed era tra le più sentite l’esigenza di creare un punto di richiamo religioso al centro del paese. Valse l’impegno di tutti i residenti perché nel 1846 fu elevata una chiesetta che nel 1873 fu ampliata con due ali laterali e concepita ricalcando quello stile neo-classico nell’architettura e negli ornamenti che si ritrova e la collega idealmente alla Chiesa Madre di Piedimonte.
Da rurale quindi, la Chiesa divenne con decreto vescovile sacramentale e fu dedicata alla Madonna delle Grazie; fu eretto un fonte battesimale e il primo febbraio 1875 si celebrò il primo matrimonio, ma Presa rimaneva legata alla parrocchia di Piedimonte per tutte le formalità burocratiche. L’aspirazione dei presesi all’autonomia religiosa e spirituale divenne realtà nel 1922: la parrocchia di Presa iniziò così il suo cammino indipendente nella fede sotto la guida di Padre Giacomo Ragonese, cui nel 1964 succedeva Don Salvatore Zappalà. In seguito allo spostamento di questi presso la parrocchia di Calatabiano venne poi nominato parroco Don Salvatore Guarrera, sacerdote ripostese, scomparso nel 2008 dopo lunga ed intensa attività pastorale.
La sua eredità fu raccolta da Padre Angelo Bottali, religioso del movimento ecclesiale “I Ricostruttori nella preghiera”, a cui succede nell’ottobre del 2010 Padre Virgilio Agostinelli, attuale arciprete ed anch’egli sacerdote del movimento fondato da Padre Gian Vittorio Cappelletto. Nel 1931 a Presa Superiore, la parte più antica del paese, fu edificata una chiesetta, ribattezzata poi del Calvario, restaurata negli anni novanta e oggi apprezzato luogo di meditazione e ritiro spirituale. Il culto della patrona Maria SS. Delle Grazie è molto sentito nel paese: ogni anno i festeggiamenti in suo onore si svolgono la seconda domenica di agosto con corale partecipazione di gente ed un contorno di spettacoli serali che per tutto il mese fanno di Presa un invidiabile polo di attrazione turistica.


Servizi


Modalità di accesso

Pubblico


Indirizzo

SP 68, Presa (frazione di Piedimonte Etneo)

Ulteriori dettagli


Orario pubblico


Contatti

Chiesa Maria Ss. delle Grazie

SP68, 95017 - Presa (frazione di Piedimonte Etneo)


Ultimo aggiornamento: 18/07/2023, 17:13

Skip to content