Santuario Madonna della Vena

Dettagli della notizia

Questo Santuario si trova nella frazione di Vena, a poca distanza da Piedimonte Etneo.

Data:

11 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Le origini dovrebbero risalire al 597 dell’era cristiana. Alcuni monaci Basiliani, per sfuggire alle persecuzioni, si inerpicarono sulle alture dell’Etna, portando con loro un quadro della Madonna, dipinta su una tavola di cedro.
Una leggenda racconta che la mula che trasportava il quadro, ad un certo punto si fermo’ e cominciò a scavare con gli zoccoli il terreno, ed in quel punto apparve una “vena” d’acqua. I monaci lo considerarono un segno divino, e decisero di fermarsi nel posto indicato dalla mula. E proprio lì con il consenso di Papa Gregorio Magno, fondarono il monastero gregoriano di Vena. Il culto della Madonna di Vena ebbe in quelle zone una grande diffusione.
La storia di Vena ha origini antiche, la sua chiesa sorge sui ruderi del vecchio monastero basiliano, distrutto nel corso dei secoli. All’interno della moderna struttura si possono osservare pregiati mosaici che descrivono la storia del monastero. Il Santuario mariano di Vena custodisce una immagine antica della Vergine col Bambino. Una tavola spessa di cm. 3, di dimensioni cm. 170 x 67. Si ritiene che sia una icona bizantina del VI secolo. E’ un’immagine della Vergine di tipo Odigitria. Il disegno e la trattazione del colore rende difficilmente ogni raffronto con altri dipinti antichi conosciuti dell’area bizantina. E’ un dipinto molto venerato a Vena e nei dintorni. Il nuovo tempio fu costruito nel 1905 e completato nel 1930. In seguito, oltre ai lavori per una costante manutenzione, sono stati fatti parecchi lavori di rifinimento, di consolidamento e di abbellimento, soprattutto tra gli anni ottanta e novanta, in vista del XIV Centenario del Santuario. Le vetrate istoriate, che presentano in bellissime immagini Maria, Mediatrice, “Vena di tutte le grazie”, predetta con simboli e figure nell’Antica Alleanza e operante nella Nuova, come socia di Cristo Gesù, Redentore del mondo. I mosaici illustrano l’origine storica e il messaggio del Santuario in meravigliose scene bibliche ed evangeliche, che riportano anche, in lingua italiana, passi scritturistici, tra i più significativi al riguardo. Una catechesi visiva bella, utile alle presenti generazioni e alle future.


Servizi


Modalità di accesso

Pubblico


Indirizzo

SP68, 95017 - Vena (frazione di Piedimonte etneo)

Ulteriori dettagli


Orario pubblico


Contatti

Santuario Madonna della Vena

SP68, 95017 - Vena (frazione di Piedimonte Etneo)


Ultimo aggiornamento: 18/07/2023, 17:14

Skip to content