Chiesa di Santa Maria del Rosario

Dettagli della notizia

Passeggiando nel centro storico di Piedimonte Etneo possiamo ammirare numerosi monumenti, tra cui la Chiesa Madre, dedicata alla Madonna del Rosario ed eretta nel XVIII secolo, in cui si conserva una preziosa statua in legno policromo del XVII secolo.

Data:

10 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

La chiesa fu costruita tra il 1711 e il 1713, ma ha subito vari interventi. Ha una forma basicale a tre navate in stile neoclassico; diffusa è la presenza di colonne stilizzate in pietra bianca nella facciata e in fascioni all’interno con capitelli dorici, ionici e corinzi. Gli altari sono in marmo colorato di Taormina; sull’altare maggiore si ammira un coro ligneo con scanni laterali a semicerchio. All’interno si trovano numerosi dipinti. La Chiesa conserva ancora oggi la maggior parte degli arredi originali: fra questi, di notevole interesse artistico risultano una coppia di altari in marmo posti in direzione delle navate laterali ornati da tele molto pregiate.
Tra le tele, raffiguranti esclusivamente delle scene riconducibili alla vita dei santi, degne di particolare menzione sono il Martirio di San Sebastiano, la Pala di Santa Lucia attribuibile a Francesco Mancini e i due dipinti ritraenti San Francesco e Sant’Antonio, opera di Alessandro Abate. L’esterno si presenta con la facciata realizzata con l’uso di accorgimenti architettonici riconducibili sia all’età classica che vernacolare.


Servizi


Modalità di accesso

Pubblico


Indirizzo

Piazza Madre Chiesa

Ulteriori dettagli


Orario pubblico


Contatti

Parrocchia Santa Maria del Rosario

Piazza Madre Chiesa

T (+39) 095644052


Ultimo aggiornamento: 18/07/2023, 17:11

Skip to content