Sistema Informativo Comunale: progressivo ripristino in seguito ad attacco hacker al cloud provider

Alcuni servizi online dell’Ente possono presentare pagine in manutenzione o assenza di documenti fisici allegati a seguito dell’attacco hacker al cloud provider Westpole S.p.A. del 8.12.2023.

19 Gennaio 2024

A seguito dell’attacco hacker che ha riguardato il cloud provider Westpole S.p.A. in data 8.12.2023 alcuni servizi online dell’Ente possono presentare pagine in manutenzione o assenza di documenti fisici allegati.

Come è stato dichiarato dal Prefetto Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, data la gravità e l’estensione dell’evento, l’azione intenzionale esterna in forma di attacco informatico deve essere inquadrato nel contesto delle tensioni geopolitiche globali che in Italia vedono l’incremento di azioni estese condotte verso l’intera superficie digitale della Repubblica, un vero attacco al cuore della nazione, con uno specifico intento di danneggiamento delle funzioni essenziali che riverberano sui cittadini.

Il Comune - unitamente al Responsabile del trattamento - sta monitorando la fase di ripristino e il ritorno alla normalità.

Sono attualmente in corso attività di miglioramento delle prestazioni relative ai nuovi impianti, associate alla necessità di ampliamento della banda utilizzabile.

Servirà ancora qualche giorno per un progressivo ritorno alla piena normalità.

Il gruppo PA Digitale S.p.A. ha anche confermato che il sistema di Conservazione è intatto e integro e che non si è verificata alcuna compromissione di dati: “al momento il sistema di Conservazione è tenuto in sicurezza e non riattivato in attesa di una completa stabilizzazione della situazione generale e dei necessari controlli di sicurezza.”

Ultimo aggiornamento: 31/01/2024, 14:43