Permesso per parcheggi invalidi ( DPR 495/92 art. 381)
-
Servizio non attivo
Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido su tutta la CE.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.
Descrizione
Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, il comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: ″contrassegno di parcheggio per disabili″ conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, ha durata massima di 5 anni ed ha valore su tutto il territorio nazionale. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato, presumibilmente della stessa durata della invalidità; sempre previo certificazione medica.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento - (Link Ufficio di riferimento)
Cosa serve
Per avanzare richiesta di autorizzazione è necessario:
- Certificazione medica
- Fototessera
- Marche da bollo
- Nel caso di rinnovo: copia del vecchio contrassegno
- Nel caso di smarrimento: copia della denuncia
Cosa si ottiene
Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata massima di cinque anni.
Tempi e scadenze
In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato, unitamente all'autorizzazione firmata dal Dirigente del Servizio, entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza. (N.B. tempistiche a discrezione del Comune) Nel caso di documentazione insufficiente l’ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante. Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via immediata. L’ufficio provvederà a contattare l’utente al fine di fissare l’appuntamento per la consegna del contrassegno che potrà essere ritirato anche da persona delegata.
Richiesta
Quanto costa
La richiesta del nuovo e rinnovo del contrassegno non prevede costi. in base alle disposizioni comunali possono esserci costi in caso di duplicato.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 09/08/2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Fondo Nazionale sostegno alla locazione: modalità e termini richiesta contributo, anno 2022
- Indagine di mercato: individuazione operatore per affidamento servizio di sostegno socio-educativo
- Servizio Civile Universale: graduatorie provvisorie
- Elezioni europee 2024: voto domiciliare per elettori affetti da gravi patologie impossibilitati all'allontanamento dalla propria abitazione
-
Vedi altri 6
- Servizio Civile Universale: riapertura dei termini
- Servizio Civile: convocazioni procedure di selezione
- Servizio Civile Universale: proroga del termine per la presentazione della domanda di partecipazione
- Centro affido distrettuale: percorso formativo-informativo affido etero-familiare
- Agevolazioni TARI - Anno 2024: per giovani famiglie e nuclei economicamente indigenti.
- Trasporto studenti con disabilità: erogazione contributi economici, anno 2023.